CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO ALLA RIVISTA SOFT SKILLS ACADEMY

Articolo 1 Definizioni

1.1. Genio Net o Fornitore: Genio NET (C.F. e P. IVA: 02475060998), rete tra imprese con sede legale in Genova, Via Giuseppe Macaggi 25/10 (iscritta al Registro delle Imprese di Genova, n. REA GE – : 490103).
Offerta: il documento elettronico o, comunque, la comunicazione anche elettronica – eventualmente pubblicata online –, comprese le pagine interne del Sito attraverso cui è acquistabile il Servizio, contenente la descrizione, l’indicazione del corrispettivo, la periodicità di pagamento e di ogni altra condizione anche economica applicabile al Servizio per la sua intera durata o per parte di essa.
Sito: il sito internet https://www.geniojournal.it sul quale sono offerti in vendita i Servizi del Fornitore.
Servizio: l’abbonamento alla rivista mensile “Soft Skills Academy” – acquistato per la durata prescelta dall’Utente al momento della selezione, che viene fornito dal Fornitore, così come descritto e offerto sul Sito. La rivista Soft Skills Academy viene erogata in formato digitale, consultabile direttamente su pc, tablet e smartphone.
Quota di Attivazione: importo versato dall’Utente al momento dell’acquisto del Servizio. Se l’Utente risolve il contratto di abbonamento e, successivamente attiva nuovamente il Servizio, è tenuto a versare nuovamente il predetto importo.
Servizio Aggiuntivo o Percorso SSA o Percorso Soft Skills Academy: percorso formativo, erogato gratuitamente dal Fornitore unitamente al Servizio acquistato dall’Utente e da quest’ultimo liberamente fruibile. Le modalità di fruizione del percorso formativo predetto sono disciplinate all’art. 16 delle presenti condizioni.
Utente: il soggetto che acquista e/o utilizza il Servizio fornito a pagamento dal Fornitore.
1.2. I termini definiti al singolare hanno lo stesso significato al plurale e viceversa.

Articolo 2 Ambito di applicabilità delle condizioni

2.1. Le presenti condizioni generali di contratto regolano la fornitura a pagamento del Servizio da parte del Fornitore all’Utente.
2.2. L’Utente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del Servizio, tutte le informazioni contenute sul Sito da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Servizio, il prezzo e le modalità di pagamento.
2.3. I minori di anni 18 (diciotto) non sono autorizzati a trasmettere un Ordine di Acquisto. L’acquisto on-line è consentito soltanto ad utenti maggiorenni . L’eventuale acquisto del Servizio per Utenti minorenni presuppone e sottintende che l’operazione sia stata effettuata da un genitore e/o un tutore o, comunque, di un Utente maggiorenne che, in ogni caso, assumerà la responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Genio Net.
2.4. Il Fornitore non controlla e non può controllare l’età o la capacità di agire degli Utenti che attivano il Servizio; è pertanto esclusa ogni responsabilità del Fornitore conseguente all’attivazione da parte di minorenni.
2.5. Il contenuto dell’art. 16 si occupa della sola disciplina del Percorso Soft Skills Academy, fornito gratuitamente all’Utente a fronte dell’acquisto e del puntuale pagamento del Servizio.

Articolo 3 Oggetto del contratto e fornitura del Servizio.

3.1. Con la sottoscrizione del presente contratto di abbonamento Genio Net si obbliga a fornire all’Utente, nei tempi e con le modalità previsti sul Sito, la rivista digitale “Soft Skills Academy”, a fronte del pagamento del corrispettivo ivi specificato.
3.2. Il Servizio consente all’Utente di accedere a pagamento, in formula di abbonamento, ai contenuti precisati nell’Offerta. Il Servizio può essere acquistato esclusivamente per finalità personali dell’Utente. È inoltre fatto espresso divieto all’Utente di cedere a terzi il contratto concluso con il Fornitore in relazione al Servizio.
3.2. I requisiti hardware e software necessari per la fruizione del servizio sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.

Articolo 4 Procedura di acquisto e attivazione del Servizio

4.1. L’Utente acquista il Servizio erogato dal Fornitore sottoscrivendo una delle Offerte presenti sul Sito. La procedura di acquisto è illustrata all’interno del Sito. L’attivazione del Servizio prevede altresì la corresponsione della Quota di Attivazione, come ivi descritta in fase di acquisto.
4.2. L’Utente dichiara e garantisce che tutti i dati inseriti al momento dell’acquisto sono corretti, completi e veritieri e che verranno mantenuti aggiornati per l’intera durata del Servizio.
4.3. Una volta registrato l’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente, il Fornitore invia all’indirizzo di posta elettronica indicato nella procedura di registrazione sul Sito, la conferma dell’ordine contenente l’indicazione del Servizio, le modalità di attivazione e fruizione, il corrispettivo, nonché le scadenze di pagamento.

Articolo 5 Corrispettivo e pagamenti

5.1. Per fruire del Servizio l’Utente è tenuto a corrispondere al Fornitore il corrispettivo specificato nell’Offerta prescelta secondo le modalità e i termini ivi indicati. I corrispettivi indicati sono sempre comprensivi di IVA.
5.2. Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio viene effettuato nei modi e con i tempi previsti nell’Offerta .
5.3. Il primo mese di Servizio viene pagato in fase di acquisto, mentre i pagamenti successivi vengono effettuati automaticamente con cadenza mensile mediante la ricorrenza automatica del pagamento: alla scadenza del periodo di riferimento (1 mese) all’Utente viene automaticamente addebitato lo stesso importo e può usufruire del Servizio per un uguale periodo di tempo.
5.4. Il pagamento dei corrispettivi viene effettuato dall’Utente con carta di credito, ovvero con le modalità di pagamento proposte dalla piattaforma e disponibili al momento dell’invio dell’Ordine. A tal fine l’Utente deve accertarsi presso la propria banca emittente che la carta di credito sia abilitata agli acquisti sul web ed assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati. Le carte accettate sono indicate sul Sit
5.5. Il Fornitore mantiene la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali così come indicato nella privacy policy del Sito. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer). L’Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per poter portare a termine l’ordine. Per il pagamento online con Carta di Credito GENIO NET utilizza la soluzione Stripe.
5.6. Ai fini dell’acquisto si applicano corrispettivi in vigore al momento in cui l’ordine è effettuato. Il Fornitore, in considerazione delle proprie esigenze imprenditoriali, di variazioni di condizioni economiche generali che si traducono in un incremento di costi operativi o di gestione, ha la facoltà di variare unilateralmente i corrispettivi per i propri Servizi. Le variazioni – in aumento ovvero in diminuzione – si applicano automaticamente al Servizio a decorrere dal mese successivo a quello in cui viene disposta la variazione dei corrispettivi ovvero, se l’abbonamento ha una durata predeterminata, a decorrere dal primo rinnovo dell’abbonamento medesimo.
5.7. La variazione di cui all’art. 5.6. viene comunicata tempestivamente all’Utente all’indirizzo di posta elettronica comunicato. L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso prima dell’entrata in vigore della variazione.
5.8. Eventuali variazioni dei propri dati di pagamento devono essere comunicati a cura dell’Utente tramite il proprio Account accedendo all’apposita sezione dedicata ovvero inviando comunicazione via email al Fornitore.

Articolo 6 Risoluzione di diritto del contratto, cessazione del Servizio

6.1. Qualunque ne sia la causa, il mancato pagamento degli importi dovuti al Fornitore ai sensi dell’articolo che precede, attribuisce a quest’ultimo il diritto – previa diffida ad adempiere entro un termine 10 giorni – di risolvere di diritto il contratto di abbonamento e di cessare l’erogazione del Servizio, fatto salvo ogni ulteriore e differente rimedio previsto dalla legge e dalle presenti condizioni.
6.2. Resta inteso che il Fornitore potrà, in ogni caso, sospendere e/o cessare definitivamente l’erogazione del Servizio qualora l’Utente violi una o più delle disposizioni contenute nelle presenti condizioni di contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.
6.3. Nei casi di sospensione o cessazione definitiva dell’erogazione del Servizio per causa imputabile all’Utente, quest’ultimo non avrà diritto a vedersi riconoscere alcun rimborso per la parte di Servizio ancora non utilizzata.

Articolo 7 Durata del Servizio ed interruzione del rapporto contrattuale

7.1. Il contratto di abbonamento al Servizio viene sottoscritto dall’Utente per la durata indicata nell’Offerta.
7.2. Allo scadere dell’eventuale periodo contrattuale determinato, il contratto prosegue a tempo indeterminato sino a che l’Utente non comunica il recesso ai sensi dell’art. 7.3.
7.3. L’Utente che sottoscrive l’abbonamento al Servizio a tempo indeterminato ha sempre la facoltà di interrompere gli effetti del contratto di abbonamento tramite l’invio di comunicazione a mezzo email a: magazine@genio21giorni.it. La comunicazione produrrà i suoi effetti a partire dal mese successivo alla relativa trasmissione.

Articolo 8 Diritto di recesso

8.1. Entro 14 giorni dall’attivazione del Servizio, l’Utente – solo se consumatore – ha la facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità mediante comunicazione da inviare al Fornitore all’indirizzo email magazine@genioin21giorni.it utilizzando anche l’apposito modulo di recesso pubblicato e disponibile sul Sito, nonché scaricabile utilizzando il seguente link https://www.geniojournal.it/diritto-di-recesso/.
8.2. Ricevuta la comunicazione di cui all’art. 8.1. il Fornitore provvede senza ritardo alla disabilitazione del Servizio e, entro i successivi 14 giorni, all’eventuale riaccredito all’Utente del corrispettivo versato per la fruizione dei contenuti in abbonamento sino alla data dell’esercizio di recesso.
8.3. L’Utente, in ogni caso, accetta che la prestazione del Fornitore venga resa durante il periodo di recesso di cui sopra, con conseguente esclusione del diritto di recesso laddove il contenuto digitale acquistato (la rivista SSA) sia immediatamente fruibile, ai sensi dell’eccezione di cui all’art. 59 comma 1 lett. o) del Codice del Consumo.

Articolo 9 Responsabilità dell’Utente e divieti

9.1. L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne ovvero che l’acquisto del Servizio è stato effettuato da persona maggiorenne; (ii) che i Dati forniti per l’esecuzione de servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i dati forniti ogni qualvolta si renderà necessario.
9.2. L’Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo d’ordine della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
9.3. L’Utente è autorizzato a fruire del Servizio esclusivamente ad uso personale ed individuale, non collettivamente o con scopo di lucro, gli è fatto divieto di cedere a terzi o condividere, in tutto o in parte, il Servizio acquistato. L’Utente si assume la piena responsabilità per ogni uso illecito e non autorizzato (a puro titolo esemplificativo: la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing).
9.4. L’Utente è consapevole di non avere alcun diritto sui contenuti del Servizio. Testi, video, foto non possono essere ceduti a terzi e possono essere copiati solo per scopo di archivio e documentazione personale. Qualsiasi altra copia, distribuzione, modifica e elaborazione è proibita e, con la sottoscrizione di questo Contratto, l’Utente si impegna a rispettare tutti i diritti d’autore e le restrizioni previste per i contenuti cui l’Utente ha avuto accesso mediante il Servizio acquistato.
9.5. La violazione da parte dell’Utente di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali, attribuisce al Fornitore il diritto di agire ai sensi dell’art. 6.2.

Art. 10 Responsabilità del Fornitore

10.1. Nei limiti consentiti dall’art. 1229 del codice civile, è esclusa ogni responsabilità del Fornitore per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dall’Utente o da terzi in conseguenza della utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi dal Fornitore nell’erogazione del Servizio.
10.2. Il Fornitore si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio e, qualora fosse costretto ad interrompere la fruizione del Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. In caso di interruzione del Servizio per più di 24 ore, l’Utente ha diritto ad un’estensione gratuita dell’abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi del Fornitore.
10.3. Il Fornitore definisce appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza, fornendo all’Utente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio.
10.4. In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche ed elettriche, ovvero del del malfunzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri istituti bancari, ecc.). Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dell’Abbonamento faranno fede i sistemi del Fornitore
10.5. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto al Fornitore per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o dal mancato utilizzo del Servizio, salvo il caso di dolo o colpa grave.

Articolo 11 Proprietà intellettuale

11.1. Il sito web, l’applicazione, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto offerto dal Fornitore con il Servizio acquistato, sono protetti dal legge sul Diritto d’Autore (l. n. 633/1941 e s.m.i) nonché dal Codice della Proprietà Industriale (d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e s.m.i.) e sono proprietà intellettuale esclusiva del Fornitore medesimo o delle terze parti aventi diritto. Tali contenuti non possono essere riprodotti, usati, diffusi o rappresentati se non in conformità ai termini del Servizio medesimo.
11.2. I diritti d’uso del Servizio concessi all’Utente sono rigorosamente limitati all’accesso, alla richiesta, ricezione e visualizzazione sul proprio dispositivo ovvero – se previsto dall’Offerta prescelta – alla frequenza del corso SSA ai sensi dell’articolo 16. L’uso e la fruizione del Servizio è consentita all’Utente solo per scopo privato e personale, senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione commerciale o profitto al di fuori degli ambiti concessi dal Fornitore medesimo. Qualsiasi altro uso da parte dell’Utente, senza l’autorizzazione espressa per iscritto dal Fornitore, è vietato.
11.3 In particolare, l’Utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti fruiti con il Servizio acquistato.
11.4. L’Utente si impegna a rispettare i diritti di copyright del Fornitore e di terze parti ove dichiarato. Copiare, conservare e utilizzare qualsiasi contenuto cui l’Utente ha avuto accesso mediante il Servizio per scopi diversi da quelli di cui al presente Contratto, è vietato.

Articolo 12 Comunicazioni e servizio clienti

12.1. I servizi sono offerti da Genio Net. Per ottenere informazioni e/o presentare eventuali reclami, Genio Net può essere contattata nelle seguenti modalità:
Email: magazine@genioin21giorni.it;
Applicazione: sezione dedicata all’interno dell’applicazione.
12.2. Resta ferma la possibilità di contattare GENIO NET inviando raccomandata A/R presso la sede legale della società in Genova (GE), Via Macaggi 25/10, cap 16121.
12.3. Per le comunicazioni afferenti il Percorso SSA l’Utente può altresì contattare, ai recapiti indicatigli in sede di acquisto, i referenti della sede di riferimento.

Articolo 13 Trattamento dei dati personali

13.1. I dati personali dell’Utente saranno trattati da GENIO NET nel rispetto delle disposizioni del Reg. UE 2016/679 per le finalità e con i mezzi indicati nell’informativa che GENIO NET, ad ogni effetto di legge, rende disponibile all’utente, nella sua qualità di interessato, al seguente link https://www.geniojournal.it/privacy-cookies-policy/.
13.2. L’Utente, con l’accettazione delle presenti Condizioni, conferma di avere letto l’informativa sulla privacy di cui sopra, consultabile altresì sul Sito.

Articolo 14 Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

14.1. Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
14.2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
14.3. L’Utente può inoltrare richieste o reclami a magazine@genio21giorni.it per la risoluzione stragiudiziale di eventuali controversie.
14.4. Il Fornitore informa l’Utente che per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti CG, l’Utente potrà anche ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Articolo 15 Clausola di salvaguardia

15.1. L’eventuale nullità di una o più disposizioni del presente c
ontratto non incide sulla validità delle altre clausole.

Art. 16 Condizioni Speciali riferibili al solo Percorso Soft Skills Academy

16.1. All’Utente che acquista il Servizio, è attribuito il diritto di fruire, per tutta la durata del Servizio e senza sostenere alcun costo aggiuntivo, del percorso SSA: caratterizzato tanto da videolezioni on-line e webinair quanto, eventualmente, da incontri organizzati direttamente presso la sede di riferimento dell’Utente (Sede), così come specificamente indicata nella compilazione e trasmissione del modulo d’ordine di cui all’art. 4.
16.2. Il Percorso SSA, compiutamente descritto sul Sito, viene erogato gratuitamente dal Fornitore del Servizio e ha ad oggetto lo sviluppo delle c.d. soft skills, ossia l’insieme di capacità trasversali di stampo cognitivo relazionale e comunicativo che esulano da competenze e capacità tecniche legate a specifiche mansioni o ruoli lavorativi (i.e: gestione efficace del tempo; flessibilità/adattabilità a contesti lavorativi mutevoli; gestione delle responsabilità e dello stress; capacità decisionale, di pianificazione, organizzazione e conseguimento di obiettivi; orientamento al servizio e comprensione dei bisogni altrui; gestione dei conflitti e negoziazione; capacità comunicativa, creativa e di innovazione, attitudine a lavorare in gruppo, intelligenza emotiva e proattività).
16.3. Il percorso formativo è strutturato in appuntamenti/lezioni/incontri/approfondimenti che avranno tendenzialmente cadenza settimanale, saranno organizzati e calendarizzati dal Fornitore a propria discrezione e comunicati all’Utente. Il Fornitore, a propria discrezione ed in base alla propria organizzazione delle attività, potrà strutturare il percorso con appuntamenti/incontri/lezioni presso Sede ovvero on-line e in modalità e-learning e, a tal fine, l’Utente dichiara e garantisce di avere la disponibilità dei necessari dispositivi hardware e software.
16.4. La parte del percorso formativo che si svolge presso la Sede viene guidato dall’istruttore della Sede medesima o da altri istruttori da quest’ultimo individuati. La formazione può prevede anche esercitazioni pratiche e, in questo caso, la relativa programmazione e organizzazione viene demandata ai referenti della Sede, i quali faranno avere personalmente all’Utente le informazioni necessarie.
16.5. La mancata fruizione del servizio aggiuntivo del percorso SSA, qualunque ne sia la causa, non determina il venir meno dell’obbligo di pagamento della relativa quota prevista nell’Offerta. L’Utente, infatti, acquista l’abbonamento alla rivista mensile “Soft Skils Academy” ed il percorso SSA.
16.6. E’ facoltà del Fornitore variare/introdurre/sostituire e/o eliminare, anche parzialmente, le attività, i materiali, e/o gli strumenti facenti parte del percorso SSA.
16.7. L’Utente autorizza il Fornitore, a titolo gratuito e senza limiti di spazio e di tempo, all’utilizzo, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico – sia cartaceo che digitale ed anche attraverso il Web e ogni altra forma di divulgazione conosciuta o di futura invenzione – delle immagini della propria persona (integrali o parziali) riprese in occasione del percorso formativo a scopi promozionali e pubblicitari. La eventuale posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita e in maniera totalmente corretta. Le fotografie potranno essere utilizzate senza limiti territoriali e per ogni finalità connessa all’esercizio di impresa.
16.8.E’ comunque vietato al Fornitore l’uso e la divulgazione delle immagini dell’Utente in tutti i casi che pregiudichino la sua dignità, il suo onore, la reputazione e il decoro della sua persona. Contestualmente, il Fornitore è sollevato da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto e illecito delle immagini da parte di terzi, successivamente alla pubblicazione.